CATENA GDO PASSA ALLO SCONTRINO DEMATERIALIZZATO
Dalla fine del mese di Maggio nella più grande catena GDO di negozi Italiani lo scontrino fiscale diventa “scontrino dematerializzato” – La notizia di questi giorni è che anche Esselunga, la nota catena Nazionale di Gdo, passerà allo Scontrino virtuale con la motivazione di avere un maggiore rispetto per l’ambiente. Lo slogan dell’annuncio stampa uscito sui maggiori Quotidiani Nazionali recita “Lo scontrino virtuale, una scelta naturale” che racconta solo in parte della scelta di Esselunga per questo che definirei, un cambiamento epocale.
Un aiuto concreto all’ambiente
Con il sano obiettivo di aiutare l’ambiente, non stampando più centinaia di milioni di scontrini cartacei ogni anno, scontrini fatti di carta chimica e altamente inquinanti, quello ufficializzato da Esselunga, sarà sicuramente un grande passo in avanti. La digitalizzazione dei punti cassa della catena in questione, aveva bisogno di uno “svecchiamento” e la scelta dello scontrino dematerializzato ci sembra una scelta saggia e al passo con i tempi. Lo scontrino di Esselunga sarà da oggi un invio digitale, che il cliente riceverà via SMS, WhatsApp, email e solo su richiesta sarà stampato su carta in modalità “non fiscale”.
Per quanto ci riguarda, sono ormai più di due anni che in Software Solution abbiamo adottato il VCD Virtual Cache Desk ovvero lo Scontrino Digitale o Dematerializzato, per aggiornare e digitalizzare correttamente tutti i nostri clienti Retail e quelli del comparto Ristorazione. Una scelta, la nostra, che abbiamo da tempo annunciato e comunicato anche ai nostri Rivenditori, per cercare di convincere anche i più restii al cambiamento (del quale è talmente palese la convenienza) di attivare il VCD Virtual Cache Desk vista la sua ormai nota facilità di gestione, la praticità, il risparmio, la flessibilità di utilizzo, il rispetto per l’ambiente, tali da rendere il VCD un prodotto da consigliare a chiunque gestisca un’attività commerciale al pubblico.
Un passaggio necessario e indolore
Il passaggio allo scontrino dematerializzato da parte delle attività commerciali risulta assolutamente indolore e di una semplicità incoraggiante, conveniente, irrinunciabile visto il risparmio dei costi rispetto al tradizionale e ormai desueto Registratore di cassa. Facciamo inoltre presente che è da gennaio 2017 che è entrato in vigore il D. Lgs. n. 127 del 2015 sull’abolizione dello scontrino cartaceo. Tutti i commercianti con partita Iva e di attività al minuto possono dotarsi di device (il proprio cellulare) con una App gratuita o di una speciali cassa telematica chiamata Kassa facile, per attivare la nuova procedura che sostituisce completamente e per sempre, lo scontrino tradizionale cartaceo. Il nuovo procedimento è tutto digitale (dematerializzato) e in automatico tutte le transazioni di vendita sono automaticamente inviate all’Agenzia delle Entrate, senza dover fare più la chiusura serale e l’invio dei corrispettivi. Cade quindi l’obbligo per l’esercente di emettere lo scontrino cartaceo al singolo cliente , che lo riceverà stampato (da un piccola stampante wireless, non fiscale) solo su richiesta. Ma i vantaggi per chi ha già scelto o sceglierà il VCD Virtual Cache Desk ovvero lo Scontrino Digitale o Dematerializzato, sono veramente molteplici e non lasciano nessun dubbio sulla scelta del nuovo sistema voluto dall’Agenzia delle Entrate.
Un grande vantaggio per tutti
Per convincere anche i più (erroneamente) tradizionalisti vi confermiamo che lo scontrino dematerializzato elimina tutti gli aggiornamenti e le verifiche tecniche, necessarie per i “vecchi registratori di cassa digitali, senza considerare che se si gestiscono contemporaneamente più punti vendita o si fanno installazioni idrauliche o vendite ambulanti o a domicilio, non si potrà rinunciare a questo innovativo strumento, per motivi di praticità e convenienza. Tornando alla Gdo crediamo che quella citata come esempio, sarà solo la prima delle insegne della Grande Distribuzione Organizzata ad introdurre questo innovativo ed ecologico dispositivo, che presto sarà sicuramente adottato anche da altre catene Nazionali.
Una scelta volontaria ma vantaggiosa
Chiudiamo l’articolo aggiungendo una corretta considerazione sul fatto che ad oggi l’adesione al nuovo “scontrino virtuale o dematerializzato” è su base volontaria, anche se adottare il nuovo sistema, fornisce indiscutibili vantaggi, tutti assolutamente più che convincenti. Ne citiamo solo alcuni come esempio: dalla minore burocrazia, ai rimborsi Iva più rapidi, all’esonero da vari strumenti anti-evasione (come lo spesometro o la black list) la fine dell’ obbligo dell’invio dei corrispettivi a chiusura serale da comunicare all’Agenzia delle Entrate, i minori costi da sostenere per aggiornamenti dei sistemi di gestione dei registratori di cassai. Ma sarà anche molto più facile annullare uno scontrino sbagliato o conservarlo per motivi di garanzia, essendo lo scontrino digitale non sottoposto a scolorimento o usura, come quello cartaceo.
#esselunga #scontrinovirtuale #scontrinodematerializzato #scontrinodigitale #gdo #unasceltanaturale