La Francia abolisce lo scontrino fiscale cartaceo 

 

E’ un’ulteriore dimostrazione, se mai ce ne fosse bisogno, che in Italia non siamo mai troppo ricettivi nei confronti delle novità che hanno anche un’importante valenza sulla salvaguardia dell’ambiente.

E’ notizia ufficiale che dal primo agosto la stampa degli scontrini fiscali in Francia sarà solo su richiesta, evitando così la stampa di milioni di scontrini super inquinanti, poiché stampati su carta chimica.

Un provvedimento che mette fine a questa impopolare pratica che vede lo scontrino cartaceo fare da protagonista durante gli acquisti di tutti i giorni. Da oggi, almeno in Francia, si dovrà richiederlo lo scontrino cartaceo, ponendo fine alla sistematica egemonia degli scontrini fiscali stampati di default, che invece li vedeva scomodamente protagonisti.

L’applicazione della misura, in nome dell’ecologia e della lotta agli sprechi, è già stata rinviata due volte, a gennaio e poi ad aprile, ma ora è finalmente entrata in vigore.

Dal primo agosto in Francia i negozianti (con alcune eccezioni) non sono più tenuti a stampare sistematicamente gli scontrini. La decisione vale anche per le ricevute delle carte di credito dei pos ed è stata resa ufficiale soprattutto per ragioni ecologiche.

Come detto, la norma non si applica a tutti i pagamenti: i fornitori di servizi continueranno a rilasciare ricevute come di consueto e i consumatori riceveranno una ricevuta per l’acquisto di apparecchiature. Inoltre, il cliente può richiedere al rivenditore una ricevuta, che può essere inviata via email o sms. I rivenditori devono, tra l’altro, renderlo noto attraverso un display alla cassa.

Anche il Belgio si sta preparando a questa normativa, costringendo tutti i Commercianti ad attivare lo scontrino dematerializzato.

Noi di Software Solution lo stiamo promuovendo da anni, lo scontrino dematerializzato o virtuale, che è un cambiamento epocale e come tale, faciliterà molto gli esercenti ed i clienti  in tutti i punti vendita Italiani.

Per tali ragioni anche il Registratore di cassa è ormai arrivato a fine corsa e deve essere sostituito dallo scontrino dematerializzato che con una semplice e gratuita App, può essere gestito dal vostro cellulare, dal PC o da un tablet.

Se avete capito bene, con un semplice cellulare di utilizzo comune giornaliero, potrete gestire tutte le operazioni legate all’emissione degli scontrini da banco della vostra attività.

 Lo scontrino dematerializzato o virtuale fino dal giorno della sua introduzione (obbligatoria) e dell’inizio del suo utilizzo nel settore del Commercio al privato e il registratore di cassa che lo emetteva, sono sempre stati due strumenti poco graditi e male accettati dai gestori e dai proprietari delle attività commerciali. Sicuramente molta di questa impopolarità è dovuta al principale ruolo dello scontrino dematerializzato o virtuale e del registratore di cassa , che da silenziosi e severi controllori e inquisitori, esercitano il controllo fiscale per conto dell’Agenzia delle Entrate.  Questo sistema di controllo fiscale, tramite il vecchio registratore telematico è complesso e costoso e continua a essere una fonte di problemi e di costi non indifferenti, sia per gli esercenti che per gli installatori. Basti pensare al costo di acquisto del registratore telematico, ai problemi di collegamento Internet, alle difficoltà di chiusura e riepilogo degli scontrini emessi, ai molteplici ed imprevisti malfunzionamenti del sabato o della domenica, che spesso bloccano le attività, alla necessità di assistenza continua ed ai costi che la stessa giustamente genera.

Lo sostiene Alessio Baroni, fondatore e CEO di SOFTWARE SOLUTION GROUP una delle Aziende Leader del settore per le forniture di servizi ed assistenza, con Hardware e Software specializzati nei canali Retail e Food e con una gamma di servizi esclusivi fruibili sia dal cliente business, si dal cliente finale

“Con questa notizia che arriva dalla Francia, abbiamo la conferma, che come sosteniamo noi da tempo, siamo ormai ad una svolta epocale per quanto riguarda i sistemi di emissioni degli scontrini fiscali. E l’adozione dello Scontrino dematerializzato o virtuale rappresenta una grande novità e opportunità, che proponiamo a tutti i nostri clienti.”

Sul nostro sito web alla sezione Scontrino dematerializzato VCD potrai trovare tutte le informazioni del caso e documentarti  correttamente anche attraverso Video e Tutorial

7 Agosto 2023

La Francia abolisce lo scontrino fiscale cartaceo

  La Francia abolisce lo scontrino fiscale cartaceo    E’ un’ulteriore dimostrazione, se mai ce ne fosse bisogno, che in Italia non siamo mai troppo ricettivi […]
11 Giugno 2023

Catena Gdo passa allo scontrino dematerializzato

28 Febbraio 2023

Conferenza PayPrint

14 Febbraio 2023

E-Commerce Pronto è la novità del momento!

13 Febbraio 2023

Benvenuto al CNA di Arezzo e di Carrara !

1 Febbraio 2023

Novità per il punto cassa!

13 Dicembre 2022

Check Invoice, nuovo controllo della fatturazione !

10 Novembre 2022

Circolare N° 413 del 25 Settembre 2020 Scontrino Dematerializzato

4 Agosto 2022

Lo scontrino senza cassa !

+39 050710626

ASSISTENZA CLIENTI